
Pavimenti in Calcestruzzo
PAVIMENTAZIONI SU IMPIANTO RADIANTE
Comfort termico.
Sistema di riscaldamento integrato
Sono soluzioni progettate per integrare un sistema di riscaldamento a bassa temperatura direttamente nel massetto di calcestruzzo, Le tubazioni dell’impianto radiante sono posizionate sopra uno strato isolante e inglobate nella massa del calcestruzzo stesso. Nelle tubazioni circola acqua fino a 40 °C in un circuito chiuso su una superficie radiante molto elevata.
La trasmissione del calore avviene per irraggiamento, dal basso verso l’alto, con conseguenti risparmi energetici fino al 50% rispetto a impianti tradizionali ad aria grazie all’ampia superficie radiante e alla bassa inerzia termica.
Sono utilizzati in ambito industriale ed anche commerciale in quanto non disturbano l’estetica.

Vantaggi
La realizzazione
È importante che la miscela di calcestruzzo e la posa siano eseguite tramite tecniche specifiche, con l’utilizzo di armature metalliche per distribuire meglio i carichi e limitare il ritiro del massetto, evitando danni all’impianto radiante sottostante. I vantaggi includono inoltre l’assenza di giunti di contrazione manuali, grazie a tecnologie di posa meccanica come la vibrostenditrice Laser Screed, che non danneggiano le tubazioni.
Tailor Made
In linea generale, i pavimenti industriali in calcestruzzo su impianto radiante sono ideali per grandi superfici industriali e spazi che necessitano di elevata durabilità, facilità di pulizia e resistenza chimica e meccanica. L’impianto radiante riduce l’impatto ambientale e migliora la qualità dell’aria negli ambienti lavorativi, evitando umidità e muffe.
Questi pavimenti vengono progettati e realizzati su misura in base alle esigenze specifiche dell’attività industriale e tenendo conto delle caratteristiche dell’impianto radiante installato.




