Pavimentazione in Resina per l’Elisuperficie di Villa Scassi – ASL 3 Liguria, Genova
Le elisuperfici ospedaliere devono rispettare specifici requisiti tecnici per garantire la sicurezza delle operazioni e la compatibilità con i diversi tipi di elicottero.

Elisuperficie in stato di degrado
Durante i lavori, come evidenziato nell’immagine a destra, abbiamo effettuato la scarifica del sottofondo, rimuovendo circa 10 mm di rivestimento degradato per garantire una base in calcestruzzo uniforme, pulita e leggermente ruvida. Dopo la completa asportazione di macerie e polveri, l’area è stata preparata per l’applicazione del nuovo strato di resina, assicurando così una perfetta adesione e durabilità della pavimentazione.


Il ripristino della superficie con un nuovo rivestimento in resina
Dopo l’applicazione di un primer epossidico specifico, siamo passati alla posa di un sistema epossidico certificato a malta spatolata traspirante, con spessore variabile tra 7 e 8 mm.
Il sistema è formulato con alto contenuto di solidi, composto da resina epossidica ad alta densità e sabbia di quarzo a curva granulometrica controllata, miscelati in rapporto 12:1.
Questa soluzione garantisce resistenza meccanica elevata, durabilità nel tempo e ottima adesione al supporto, rendendola ideale per ambienti industriali, sanitari o logistici ad alto traffico.
Prima Pavimenti ha applicato di 2 strati di rasatura in resina epossidica del colore RAL come da progetto, in ottemperanza alla normativa Enac vigente. Per la sicurezza inoltre, la finitura doveva avere caratteristiche antisdrucciolo con lieve effetto spatolato.
Abbiamo poi applicato a rullo un film di finitura in resina poliuretanica a basso ingiallimento, con annessa realizzazione della segnaletica, sempre conforme alle norme ENAC.
Il nostro intervento ha incluso il taglio dei nuovi giunti di contrazione (ove presenti nel sottofondo) e sigillatura degli stessi con specifica resina PU elastomerica.
Gallery






APPROFONDIMENTI SIMILI
Scopri tutte le soluzioni per le pavimentazioni interne ed esterne di aeroporti, elisuperfici ed hangar, prosegui sulla pagina dedicata, oppure
Condividi questo articolo sul tuo canale preferito
GET IN TOUCH


