Nell’ambito del progetto di riqualifica del nuovo lungomare di San Salvo, questa settimana anche il nostro team è impegnato nella realizzazione del nuovo look della marina con i pavimenti drenanti.
La riqualifica del lungomare di San Salvo prevede un intervento complessivo che punta a trasformare radicalmente la passeggiata, valorizzando la sostenibilità ambientale e il comfort per i cittadini e turisti. Tra gli elementi principali del progetto c’è l’utilizzo di pavimenti drenanti, nello specifico la pavimentazione denominata Prima Drain Stone®, un sistema a base di pietra naturale permeabile, che consente il filtraggio dell’acqua piovana, evitando la creazione di superfici impermeabili come asfalto o cemento e migliorando il drenaggio delle acque meteoriche.
Questa pavimentazione è stata scelta fin dalle prime fasi progettuali per la sua efficacia nel garantire stabilità nel tempo e un forte impatto ambientale positivo, in linea con le esigenze di sostenibilità. L’acqua passa attraverso la pavimentazione mentre le pietre restano in superficie, riducendo il rischio di allagamenti o ristagni nell’area pubblica
PRIMA DRAIN STONE ®
Ecco un’immagine del cantiere Prima Pavimenti in corso.
La trasformazione prevede inoltre la sistemazione di aree pedonali più ampie e confortevoli, spazi verdi e anche la realizzazione di un anfiteatro all’aperto che arricchirà l’offerta culturale e ricreativa del lungomare.


L’acqua passa le pietre restano
Quando si deve realizzare o rinnovare la pavimentazione esterna di uno spazio pubblico o privato, sia esso un piazzale, un viale pedonale, un parco pubblico o percorsi esterni all’interno di complessi residenziali, l’aspetto più complicato della progettazione è scegliere il materiale più idoneo avendo cura del drenaggio o del filtraggio delle acque meteoriche.
Fondamentale, fin dalle fasi progettuali, è la scelta di materiali certificati che collaborino concretamente a migliorare le aree esterne, evitando il più possibile la realizzazione di nuove superfici impermeabili (come, ad esempio, asfalto e cemento) e/o instabili (come autobloccanti e ghiaia libera).
Prima Drain Stone® risponde in modo efficace ai requisiti di sostenibilità e stabilità nel tempo.
SCARICA LA BROCHURE DALLA NS PAGINA WEB >>