Pavimenti in Resina per l’Industria Farmaceutica: Le Linee Guida Prima

To read this article in English, enable automatic translation in your browser.

Pavimenti dedicati per ogni ambiente farmaceutico, dal magazzino alle camere bianche

Pavimento in resina alleanza salute (2)

Pavimenti in resina igienici, antistatici e resistenti per camere bianche, aree di produzione e laboratori

Le aziende che operano nel settore chi­mico-farmaceutico sono tenute al rispetto di severe norme igienico sanitarie e di sicurezza sul lavoro, con particolare riguardo alla funzionalità della produzione.

I pavimenti in resina per l’industria farmaceutica, chimica e cosmetica, devono garantire un’alta resistenza agli agenti chimici, massima igienicità e sanificazione, facilità nelle operazioni di pulizia, ecco perché sono particolarmente adatti a tutte le aree che necessitano di un ambiente asettico come quelle del settore chimico e sanitario.

Vantaggi

I rivestimenti in resina in ambiente farmaceutico , presentano notevoli vantaggi:

superfici perfettamente continue, con una limitata pre­senza di giunti per evitare zone di accumulo di sporcizia e di batteri, aventi apposite sgusce di raccordo, che rimuovono le fughe perimetrali, creando continuità tra pavimento e pareti
rischio di contaminazione ridotto al minimo, superfici più facilmente decontaminabili
sicurezza mediante la realizzazione di pavimentazioni con ioni d’argento che inibiscono la proliferazione batte­rica, evitando la possibilità di contaminazione e propaga­zione attraverso la pavimentazione, soddisfano i requisiti delle più recenti normative
elevata resistenza meccanica a urti, abrasioni, carichi pesanti
elevata resistenza alle sostanze chimiche che entrano in contatto con la superficie
resistenza a considerevoli shock termici
antisdrucciolo, in ottemperanza alle vigenti leggi e antipolvere
sicurezza in ambienti come sale operatorie e laboratori, mediante la realizzazione di pavimentazioni con proprietà conduttive, dissipative o antistatiche

Galleria

Soluzioni su misura

A misura di azienda

La pluriennale esperienza di Prima nonché la ricerca con­tinua, ci hanno consentito di individuare e proporre solu­zioni ottimali per le aziende che operano nel settore chi­mico-farmaceutico, e di adattarle alle specifiche esigenze del cliente.

Tempistiche e vantaggi

Gli interventi di installazione sono minimamente invasivi, l’applicazione della resina può essere fatta applicazione anche su pavimenti preesistenti con notevo­le risparmio in termini di tempi e di costi che permettono all’azienda di non interrompere a lungo la produzione o le attività lavorative.

Caso Studio

Pavimenti realizzati per il magazzino logistico di Allenza Salute. Per questo cliente abbiamo utilizzato il sistema Mapei Mapefloor System 31 sistema epossidico multistrato senza solventi per pavimentazioni industriali da 0,8 a 1,2 mm di spessore, con il quale è possibile ottenere rivestimenti di pavimentazioni industriali con elevate resistenze chimiche, impermeabili agli oli ed agli agenti aggressivi, resistenti a frequenti lavaggi, all’usura causata da carrelli e da mezzi in movimento e con un marcato effetto antisdrucciolo. Questo rivestimento ha inoltre un buon aspetto estetico.

Adatto a: locali asettici e nelle aree adibite a deposito, industrie chimiche, cosmetiche e farmaceutiche, nelle aree di stoccaggio.