Cantine vinicole: Sostenibilità e Design nei pavimenti Prima per l’Enoturismo

Accoglienza sostenibile sotto tutti gli aspetti
Accogliere al meglio i clienti con un approccio strutturato, include anche le pavimentazioni. La sostenibilità nelle aziende vinicole si comunica anche attraverso le pavimentazioni scelte: drenanti, certificate, VOC free.
La crescente attenzione alla sostenibilità da parte delle aziende vinicole che, per la loro stessa natura, sono particolarmente connesse con lo sviluppo sostenibile e condiviso del territorio in cui operano, ha visto crescere le richieste di riqualifica degli ambienti outdoor e di quelli interni da quelle produttive agli showroom, aree degustazione, bottaie, aree shop, aree museali.
Protezione e salvaguardia dell’ambiente
I nuovi consumatori hanno a cuore la natura. Negli ultimi anni infatti, sono aumentate le vendite di prodotti la cui produzione e trasformazione non danneggiano ulteriormente l’ambiente. Le aziende che hanno come punti cardine della loro mission aziendale, il benessere del territorio che le ospita, un basso impatto ambientale hanno un maggior successo di vendita.
Non possiamo prescindere dall’ambiente in cui viviamo ed operiamo. Ecco perché in Prima Pavimenti consideriamo valide solo le soluzioni capaci di garantire elevata eco-compatibilità. Utilizziamo prodotti a bassissima emissione di VOC, senza inquinanti e solventi, certificati.
Solouzioni Prima per gli esterni
Allestimento di percorsi
Le regole dell’accoglienza turistica in cantina, iniziano all’esterno, con un ambiente ordinato nel tempo.
La pavimentazione esterna di uno spazio esterno (piazzale o viali pedonali), è l’aspetto più complicato della progettazione, dovendo scegliere il materiale più idoneo avendo cura del drenaggio o del filtraggio delle acque meteoriche.
Fondamentale, fin dalle fasi progettuali di un pavimento drenante, è la scelta di materiali certificati che collaborino concretamente a migliorare le aree esterne, evitando il più possibile la realizzazione di nuove superfici impermeabili (come, ad esempio, asfalto e cemento) e/o instabili (come autobloccanti e ghiaia libera).
PRIMA DRAIN STONE ®
Pavimentazione drenante per esterni che risponde in modo efficace ai requisiti di sostenibilità e stabilità nel tempo, abbinata con PRIMA IDRO® pavimento in calcestruzzo drenante.
Prima Drain Stone® è totalmente permeabile, rispettoso dell’ambiente e del ciclo idrologico.
Galleria



Soluzioni Prima per gli interni
Resina resistente a tutti gli stress
I pavimenti delle aziende vinicole devono sopportare svariate sollecitazioni meccaniche e chimiche, manifestando un’elevata resistenza ai pesi delle cisterne, al passaggio di muletti e transpallet, alla caduta accidentale di attrezzature, all’abrasione da trascinamento di gabbie e bancali, nonché agli agenti chimici presenti nel vino e nei prodotti di lavaggio e decontaminazione.
Zone Produttive
Proponiamo sistemi in resina epossidica multistrato funzionali e resistenti o soluzioni in poliuretano cemento presentano una maggiore resistenza e durevolezza insita nelle caratteristiche
tecniche del poliuretano-cemento, con spessori maggiori.
Sala Degustazione e wine shop
Le soluzioni Prima Pavimenti sono molteplici. Per quanto riguarda le pavimentazioni in resina, sono disponibili sistemi decorativi applicabili anche a parete con diversi effetti di finitura, da quelli più materici che ricordano i pavimenti industriali in cemento con finiture spatolate o nuvolate, a quelli più minimal con colori naturali. Facili da pulire, rimangono inalterati nel tempo, sono sicuri e conformi alle norme HACCP.
Galleria



APPROFONDIMENTI SIMILI
Scopri tutte le soluzioni per le cantine vinicole, prosegui sulla nostra pagina dedicata, oppure
Condividi questo articolo sul tuo canale preferito
GET IN TOUCH


