PRIMA Pavimenti in resina per l’industria molitoria

To read this article in English, enable automatic translation in your browser.

Pavimenti in resina industria molitoria

La pulizia degli ambienti: focus su pavimenti e superfici verticali

Nell’industria molitoria, come in tutto il settore alimentarela qualità e la cura del prodotto sono imprescindibili come gli impianti di lavorazione e l’ambiente.

Nella progettazione di un nuovo stabilimento alimentare o nella ristrutturazione dello stesso, bisogna prevedere locali dimensionati e strutturati in modo adeguato,  in modo che le attività di trasformazione dei prodotti o delle materie prime, possa essere svolta in sicurezza e in igiene.

Generalmente l’industria molitoria che produce farine, è una struttura che si sviluppa in altezza, al contrario di altre realtà del settore alimentare.  Ogni piano ospita una serie impianti e macchine per la macinazione dei cereali, il trasporto e lo stoccaggio.

Una tipicità di questo processo produttivo è la polvere che si sviluppa durante le fasi di lavorazione dovuta alla micromacinazione della materia prima. Questa esigenza rende particolarmente adatto il rivestimento in resina per le pavimentazioni, in quanto garantisce un migliore controllo igienico sanitario. La caratteristica antiscivolo rende la superficie transitabile in modo sicuro nonostante la dispersione di micropolveri, che rendono appunto la superficie scivolosa.

pavimenti dei vari ambienti dedicati, devono essere costruiti in materiale impermeabile, antiscivolo e facilmente lavabile, oltre che resistente, e un discorso analogo vale per le superfici verticali. Il rivestimento in resina è una superficie continua: non presenta fessure in cui si potrebbe accumulare materiale residuo e sporco. Per garantire continuità e igiene tra pavimento e parete, vengono realizzate sgusce di raccordo. La resina può essere altresì usata anche per il rivestimento delle pareti.

Galleria

Soluzione per uno dei più importanti player italiani

LA SOLUZIONE SCELTA DEVE ESSERE CERTIFICATA

Master Builders Solutions Mastertop 1273 R Multistrato epossidico spessore 2 – 2,5 mm.

Caratteristiche

Certificato AgBB per le basse emissione sugli ambienti di lavori indoor.

Conforme alla direttiva UE 2004/42/EG (linee guida sui solventi): presenta infatti un contenuto di VOC (composti organici volatili) inferiore al limite massimo (pari a 500 g/l per i prodotti IIA / j tipo sb) consentito dalla direttiva comunitaria.

Questo prodotto concorre a formare il punteggio Leed dell’edificio.

Benefici per il cliente

La soluzione che abbiamo applicato presenta molti vantaggi per il cliente, tra i quali:

elevate caratteristiche antiscivolamento ed antislittamento;
resistenza agli urti, all’usura e, a traffico frequente;
resistenza all’attacco chimico di sali e varie basi ed acidi diluiti;
sistema privo di giunti, facilita e semplifica la pulizia e migliora il confort generale dell’ambiente;
Non costituisce un ambiente nutritivo per la crescita dei batteri.