Pavimento tecnico per il settore produttivo
I pavimenti in resina per industria metalmeccanica
I pavimenti in resina per l’industria metalmeccanica

Abbiamo recentemente completato un intervento di realizzazione di pavimenti in resina per l’industria metalmeccanica Mafalda Automotive, azienda innovativa con sede a Bricherasio (Torino) e attiva nel settore automotive.

L’intervento ha riguardato il ripristino delle pavimentazioni nei reparti produttivi, dove erano richieste elevate prestazioni in termini di resistenza meccanica, durabilità e facilità di pulizia.

Per questo progetto abbiamo utilizzato il Mapefloor System 32, un sistema epossidico multistrato senza solventi firmato Mapei, ideale per realizzare rivestimenti in resina industriali con spessori variabili da 1 a 4 mm.

Il sistema viene applicato con una tecnica a sandwich, composta da più strati di resina colorata, all’interno dei quali viene effettuata una semina di quarzo per aumentare resistenza e aderenza. Il risultato è un pavimento continuo, resistente all’usura, antiscivolo e facilmente sanificabile: perfetto per ambienti industriali ad alta intensità operativa.  Scopri System 32

I pavimenti in resina per il settore metalmeccanico e nello specifico le pavimentazioni tecniche in resina, hanno sempre più sostituito le pavimentazioni più tradizionali, come quelle in cemento o piastrelle.

La ragione risiede nel fatto che la resina è versatile, estremamente resistente e durevole. Si aggiungono proprietà antiscivolo più o meno marcate o antistatiche, a seconda delle esigenze.  Bisogna sottolineare anche l’alta resistenza allo sporco, all’abrasione, agli agenti chimici (ad esempio sostanze che cadono sul pavimento durante le lavorazioni meccaniche), all’umidità.

La resina offre anche l’opportunità di personalizzare il layout:  le esigenze delle singole realtà sono specifiche. La resina è adattabile a tutti i tipi di realtà produttive. Il layout viene completato spesso con la realizzazione di un’adeguata segnaletica orizzontale, per la quale è possibile scegliere soluzioni come Fast Line System, la segnaletica orizzontale a lunga durata resistente ai raggi UV

I pavimenti in resina per industria metalmeccanica sono inoltre una soluzione ottimale che permette risanare la vecchia pavimentazione in tempi ristretti, senza dover costringere a lunghi e costosi fermi di produzione.

Concludendo possiamo dire che sono una soluzione funzionale, duratura e di facile manutenzione.

Scopri di più sulle pavimentazioni in resina dedicate al settore produttivo