Prima Pavimenti in Resina per Aree ad Elevato Rischio di Incendio ed Esplosione

To read this article in English, enable automatic translation in your browser.

Rivestimenti in resina certificati e personalizzate in base al rischio di ogni area ospedaliera per Sicurezza e Igiene senza compromessi

Normativa ATEX e Classificazione zone e Soluzioni Tecniche

La normativa ATEX è una direttiva europea che richiede a tutti i datori di lavoro di controllare i rischi relativi all’esplosione di alcune atmosfere, necessitando una valutazione del rischio di esplosione nell’azienda per consentire l’individuazione di tutti i luoghi in cui possono formarsi atmosfere esplosive.

La normativa ATEX comprende principalmente la Direttiva ATEX 99/92/CE e la Direttiva ATEX 2014/34/UE che fissano i requisiti di sicurezza di prodotti e impianti utilizzati in atmosfere a rischio esplosione.

I datori di lavoro devono classificare le zone ATEX: i luoghi dove è possibile la formazione di atmosfere esplosive devono essere individuati fisicamente e segnalati, valutando gli effetti delle esplosioni per ogni situazione di rischio che non può essere eliminata.

Pavimenti Antistatici Prima: Soluzioni per Zone ATEX

Prima Pavimenti utilizza resina ad elevata conduttività elettrica per pavimenti antistatici, specificamente progettati dove vengono trattati componenti elettronici e materie infiammabili o pericolose

Al termine dell’installazione del pavimento in resina ATEX, lo stesso dovrà essere verificato secondo i metodi della UNI EN 1081:2019, al fine di verificare che la resistenza elettrica sia conforme (10⁴ – 10⁶ Ω in aree lavorazione o stoccaggio di esplosivi, oppure 10⁶ – 10⁸ Ω per altre zone).

Galleria

Soluzioni: soggetti coinvolti e responsabilità

Ambienti critici

I soggetti coinvolti nella gestione delle aree ATEX includono il datore di lavoro (responsabile della valutazione del rischio esplosione), i progettisti degli impianti, i fornitori di pavimentazioni certificate ATEX come Prima Pavimenti, e gli organismi di controllo per le verifiche periodiche. È fondamentale che gli impianti delle zone 0-20 e 1-21 siano sottoposti a verifiche periodiche, ossia ogni due anni.

Prima Pavimenti garantisce pavimenti in resina conduttiva conformi alle normative ATEX, con certificazioni di resistenza elettrica e proprietà antistatiche per prevenire l’accumulo di cariche elettrostatiche in ambienti critici.

Resina epossidica antibatterica o autolivellante poliuretanico

Prima Pavimenti offre sistemi di pavimentazione specializzati per zone ATEX con resine conduttive certificate, garantendo dissipazione controllata delle cariche elettrostatiche e conformità alle normative europee. Le nostre soluzioni includono pavimenti antistatici con resistenza elettrica calibrata, sistemi di monitoraggio continuo e documentazione tecnica completa per soddisfare i requisiti di sicurezza più stringenti in settori petrolchimico, farmaceutico, alimentare e manifatturiero.

Scopri tutte le soluzioni per le pavimentazioni in resina degli ambienti elettronici, le camere bianche e gli ambienti a rischio. In aggiunta, prosegui sulla pagina dedicata, scarica la brochure >>

GET IN TOUCH